Aria

Forte di una concreta e consolidata professionalità, CATAS AMBIENTE offre un supporto tecnico specializzato nei seguenti ambiti:

 

Flaviano Collavini

Tel: (+39) 0432 747253
E-mail: collavini@catas.com

 

Daniele Colussi

Tel: (+39) 0432 747261
E-mail: colussi@catas.com

EMISSIONI IN ATMOSFERA

I nostri tecnici effettuano campionamenti a camino per tutti i tipi di impianti industriali, operando secondo i metodi ufficiali previsti, in regime di accreditamento per buona parte dei più comuni inquinanti presenti flussi gassosi convogliati.

L’impiego di strumentazione tecnologicamente avanzata, come sistemi misura automatici certificati UNI EN 15267, garantisce un’elaborazione del risultato rapida ed affidabile.

Oltre a monitoraggi in continuo dei gas di combustione, del Carbonio Organico Totale e del metano, si eseguono campionamenti e analisi dei principali parametri chimico-fisici quali: umidità, temperatura, portata, polveri totali, metalli, ossidi di zolfo, acidi inorganici, sostanze organiche volatili, aldeidi, silice cristallina, PCDD, PCDF, IPA, etc.

Si fornisce inoltre assistenza tecnica per la predisposizione delle pratiche autorizzative secondo il D.Lgs. 152/06 e successive integrazioni, per quanto riguarda l’installazione dei nuovi impianti e i rinnovi delle autorizzazioni già esistenti, screening iniziale degli inquinanti aerodispersi generati dall’impianto di futura generazione, il reperimento dei dati necessari, la stesura di relazioni tecniche e la gestione dei rapporti con gli enti competenti.

AMBIENTI DI LAVORO

CATAS AMBIENTE dispone della strumentazione e dell’esperienza necessaria a predisporre campagne di monitoraggio di inquinanti fisici, chimici e microbiologici aerodispersi negli ambienti di lavoro.

Il servizio è a supporto delle aziende che necessitino ottemperare alle prescrizioni del D.Lgs. 81/08 per la valutazione dell’esposizione dei lavoratori, o degli studi di consulenza che vogliano avvalersi di un laboratorio con elevate competenze tecnico strumentali in grado di fornire ai propri clienti un dato qualitativamente affidabile.

CATAS AMBIENTE è inoltre membro dell’Associazione Italiana Degli Igienisti Industriali.

I principali servizi offerti sono:

  • Campionamento ed analisi di agenti chimici quali: polveri inalabili e respirabili, metalli, silice cristallina, nebbie d’olio, sostanze organiche volatili, formaldeide, IPA, etc.;
  • Monitoraggio microbiologico ambientale per determinare la contaminazione microbica aerodispersa e delle superfici;
  • Eventuale valutazione degli indici di esposizione agli agenti chimici e degli indici di contaminazione microbiologica negli ambienti di lavoro indoor;
  • misure del microclima per il calcolo degli indici di comfort;

AMBIENTI DI VITA
(INDOOR AIR QUALITY)

L’importanza della qualità dell’aria che respiriamo sta diventando un tema sempre più conosciuto e sentito non solo negli ambienti di lavoro ma anche a livello domestico (qualità dell’aria indoor).

È ormai dimostrato che la persistenza di sostanze nocive emesse negli spazi confinati (es. composti organici volatili, formaldeide, monossido di carbonio, etc.) o che vi entrano (es. particolato atmosferico dall’aria esterna) può porre seri rischi alla salute.

Pertanto, l’identificazione ed il controllo delle emissioni e della qualità dell’aria degli ambienti di vita, dove la popolazione trascorre la parte prevalente della giornata, è divenuto un aspetto particolarmente sensibile cui anche il privato è molto più attento.

Grazie all’ormai decennale esperienza, unita a strumentazione di ultima generazione e tecnici specializzati, CATAS AMBIENTE offre alle aziende e ai privati prestazioni di alto livello qualitativo nella valutazione della qualità dell’aria indoor, per agenti chimici e microbiologici.