Rifiuti

Assistiamo le aziende nella gestione degli adempimenti in materia di rifiuti.

 

Marco Righini

Tel: (+39) 0432 747258
E-mail: righini@catas.com

 

GESTIONE RIFIUTI

Assistenza sugli adempimenti previsti dalla legislazione in materia di gestione dei rifiuti. Riguarda gli adempimenti previsti dal testo unico ambientale, il decreto legislativo 152/2006 e comprende le fasi di trasporto rifiuti disciplinate dal decreto ministeriale 120/2014. Gli ambiti di intervento sono costituiti dall’assistenza nelle modalità di tenuta della documentazione inerente alla gestione dei rifiuti, la redazione delle dichiarazioni annuali dei rifiuti, la redazione delle istanze di autorizzazione alla realizzazione e gestione degli impianti di recupero dei rifiuti. L’attività comprende l’effettuazione di check-up aziendali di conformità del rispetto degli adempimenti ambientali.

Il servizio si occupa delle seguenti tematiche:

  • Redazione di Audit ambientali di primo livello ai fini della predisposizione del MOG ex D.Lgs. 231/2001
  • informazioni sulla normativa che disciplina la gestione dei rifiuti, scarichi idrici ed emissioni in atmosfera
  • realizzazione di studi finalizzati alla valorizzazione di materiali di scarto
  • redazione repertori di rifiuti recuperabili ed indagini statistiche
  • sopralluoghi in azienda per la verifica del rispetto delle prescrizioni legislative
  • redazione delle istanze previste dall’Albo gestori ambientali per le attività di raccolta e trasporto rifiuti, bonifica, ecc.
  • redazione delle domande di autorizzazione alla gestione dei rifiuti, allo scarico dei reflui, al rilascio delle emissioni in atmosfera
  • redazione dei regolamenti comunali di gestione dei rifiuti urbani
  • redazione di piani di autocontrollo
  • formazione degli operatori di aziende operanti nel settore ambientale
  • progettazione di sistemi di gestione ambientale
  • coordinamento con gli enti e le pubbliche amministrazioni

CATAS realizza studi e ricerche finalizzati alla pianificazione territoriale in materia di gestione dei rifiuti, questi strumenti vengono utilizzati per la definizione delle politiche di sviluppo dei distretti industriali.

    SOSTANZE PERICOLOSE

    CATAS fornisce assistenza sugli adempimenti previsti dalla legislazione in materia di imballaggio e movimentazione di merci pericolose soggette all’Accordo ADR. Merci pericolose e in alcuni casi anche i propri rifiuti speciali pericolosi, richiedono la verifica delle prescrizioni richieste dall’Accordo ADR in tutte le operazioni che riguardano la spedizione, l’imballaggio, il carico degli automezzi, il trasporto e lo scarico delle merci. Per questa attività CATAS dispone di personale qualificato Dangerous Godd Safety Advisor DGSA con abilitazione riconosciuta in tutti i paesi aderenti all’Accordo stesso.

    L’attività comprende anche la redazione della dichiarazione di immissione sul mercato dei composti organici volatili COV, dell’assistenza relativamente agli adempimenti per i distributori e installatori di apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE) e degli adempimenti riguardanti il Registro dei produttori di pile e accumulatori.

    I nostri punti di forza sono:

     

    • Personale tecnico ampiamente qualificato con competenze acquisite grazie alla pluriennale esperienza nel settore e al continuo aggiornamento formativo dello stesso;
    • Attrezzatura di laboratorio di elevato livello tecnologico e strumentazione da campo all’avanguardia, idonea a soddisfare i requisiti prestazionali previsti dalle metodiche ufficiali;
    • Affidabilità del dato, garantita dall’accreditamento ACCREDIA alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 e a buona parte delle metodiche ufficiali di settore, nonché alla regolare partecipazione a circuiti interlaboratorio ed interconfronti vari, anche con enti pubblici (ARPA).